Concluso con successo il 26 luglio 2019, l’ incontro di partenariato della Regione della Grecia occidentale e l’Università di Patrasso , nell’ambito del progetto TAGs “Servizi di innovazione tecnologica e commerciale per stimolare gli ecosistemi agroalimentari locali e sostenere la cooperazione transfrontaliera” , finanziato dal programma InterregV / A Grecia-Italia 2014-2020.
Durante l’incontro, hanno discusso dello stato di avanzamento del progetto e dei progressi nell’applicazione dei metodi di agricoltura di precisione nell’area lacustre di Agoulinitsa nella Prefettura di Ilia e in particolare nella coltivazione di pomodori industriali, che è di grande interesse economico per la regione della Grecia occidentale. È stato inoltre fatto riferimento alla prospettiva di nuove applicazioni dimostrative nelle prefetture di Acaia e Aitoloakarnania, nella coltivazione della vite e dell’olivo per incoraggiare l’adozione di tecniche di agricoltura di precisione da parte di gruppi di produttori e imprese nel settore agroalimentare a settembre 2019.
Il prossimo obiettivo nella realizzazione del progetto sarà quello di promuovere incentivi per l’implementazione e la promozione di innovazioni tecnologiche e commerciali nel settore agricolo e la creazione di un cluster transfrontaliero di ricercatori, innovatori e responsabili politici, nonché di imprese nella regione della Grecia occidentale e della regione. Puglia d’Italia.
Infine, durante la teleconferenza con il capofila del progetto sono emerse informazioni secondo cui il comitato di monitoraggio del programma ha selezionato il video di presentazione del progetto TAG ( www.facebook.com/interregreeceitaly/posts/672035519935588 ) per il concorso della Giornata europea della cooperazione. a settembre.
Al seminario erano presenti la coordinatrice del progetto Eleni Kakaridis e la finanziera Christina Georgopoulou insieme allo staff del gruppo di progetto TAG nella regione della Grecia occidentale, dirigenti della direzione dell’economia rurale, che sta anche implementando il gruppo di progetto. Patrasso era rappresentato dall’assistente professor Pantelis Barouchas.