La Regione della Grecia occidentale e l’ Università di Patrasso hanno presentato i primi risultati dell’azione pilota TAG – “Servizi di innovazione tecnologica e commerciale per stimolare gli ecosistemi agroalimentari locali e sostenere la cooperazione transfrontaliera tra i gruppi di azione locale” della Hellenic Society of Fruit and Vegetables Science intitolata “tecnologie all’avanguardia”, tenutosi giovedì 17 ottobre 2019 a Patrasso.
In particolare, è stata realizzata la prima comunicazione sulla tecnica di induzione elettromagnetica di precisione per colture orticole nella Grecia occidentale ed è stato sottolineato l’importante ruolo dei servizi di innovazione tecnologica e commerciale nel settore agroalimentare, con riferimento alle tecniche di agricoltura di precisione per la stima dell’elettricità speciale nelle coltivazioni di pomodori industriali.
La prospettiva del progetto include l’implementazione di nuove applicazioni dimostrative nel PI. Achaia e Aitoloakarnania nella coltivazione della vite e dell’olivo, per incoraggiare l’adozione di tecniche di agricoltura di precisione da parte di gruppi di produttori e imprese nel settore agroalimentare.
I metodi non distruttivi per la stima delle proprietà del suolo, come l’induzione elettromagnetica, sono strumenti moderni e innovativi per lo studio dei parametri del suolo, come la conduttività elettrica specifica associata a un insieme di proprietà chimiche e fisiche del suolo.
Promuovere incentivi per l’implementazione delle innovazioni tecnologiche e commerciali nel settore agricolo e la creazione di un cluster transfrontaliero di ricerca, innovazione e responsabili politici, così come le imprese nella regione della Grecia occidentale e della Puglia, saranno il prossimo obiettivo. nella realizzazione del progetto.
Il progetto TAG è finanziato dal programma Interreg V / A Grecia-Italia 2014-2020 e attuato dal Dipartimento dell’economia rurale della regione della Grecia occidentale e dal conto speciale dei conti di ricerca dell’Università di Patrasso.