A diciassette anni dalla sua istituzione, il GAL “Terra dei Trulli e di Barsento”, si conferma una struttura operativa adatta a cogliere le istanze del territorio ed a tradurle in progetti concreti con positive ricadute economiche. Numerosi sono gli ambiti in cui il GAL è chiamato ad operare: dalla valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze enogastronomiche del territorio, a quella del patrimonio ambientale e storico-culturale; dal  sostegno alle piccole e medie imprese, al supporto e miglioramento dei servizi alla popolazione rurale; sostenendo lo sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali agro-alimentari, artigianali, manifatturieri e delle produzioni ittiche e contribuendo alla valorizzazione delle identità locali.

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) “Terra dei Trulli e di Barsento” è una società consortile costituitasi nel 2003, formata da un partenariato pubblico e privato, espressione equilibrata e rappresentativa delle componenti socio-economiche del suo territorio costituito, all’attualità, dai Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Gioia del Colle, Monopoli, Noci, Putignano, Sammichele di Bari e Turi. Il GAL, nell’ambito del programma d’iniziativa comunitaria LEADERsi propone di promuovere e coordinare i processi di sviluppo locale, elaborando strategie di sviluppo ed occupandosi della loro successiva attuazione.

GAL role in TAGs project

Il GAL Terra dei Trulli e di Barsento ,in qualità di partner del Progetto Interreg V-A Grecia –  Italia 2014-2020 TAGs, si fa promotore dell’innovazione a supporto del settore agricolo e delle produzioni di qualità. Il GAL ha il compito di individuare, all’interno del proprio territorio di pertinenza, una coltura agricola ed  un sito pilota attraverso  i quali effettuare sperimentazione  relativa ad innovative pratiche di irrigazione e fertilizzazione utilizzando nel contempo  moderne tecniche di rilevamento dei dati. Accanto a questo compito il GAL si occupa dell’aspetto di promozione del Progetto stesso attraverso la predisposizione di un piano di comunicazione, l’ideazione e la realizzazione del materiale promozionale, la progettazione e la gestione del sito web e delle pagine social media ad esso dedicate, promuovendo l’adozione di tali sistemi di innovazione ad opera delle imprese locali.

Sito Web